IRGIE

Il progetto IRGIE (Inventario delle Risorse Geotermiche delle Isole Eolie) è frutto di una sinergia tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e la Regione Siciliana che ha l’obiettivo di facilitare in modo sostenibile l’autonomia energetica delle isole dell’arcipelago eoliano, con particolare riguardo all’energia geotermica. Lo scopo della ricerca è quello di investigare in dettaglio le potenzialità geotermiche delle isole Eolie per l’utilizzo della risorsa nel campo della bassa, media ed alta temperatura.

Il coinvolgimento all’interno del progetto del CNR-IGG riguarda il WP2 "Caratterizzazione del fluido geotermico" che ha come obiettivo quello di studiare il fluido in termini di composizione chimica, temperatura e pressione e di sviluppare modelli geochimici concettuali dei sistemi geotermici indagati.

In questo senso, il primo passo è quello di collaborare con i partner alla definizione di un database fondato su pubblicazioni precedenti, di supporto alla successiva fase di campionamento diretto presso l’arcipelago eoliano, riguardante il prelievo di campioni per le analisi chimiche ed isotopiche su acque e gas da pozzi, sorgenti, manifestazioni termali e zone fumarolizzate.

Il personale IGG è inoltre coinvolto nel WP4 "Stima del potenziale geotermico", e in particolare nelle attività necessarie allo sviluppo di un modello numerico di flusso reattivo su siti di particolare interesse geotermico, al fine di indagare lo stato del sistema pre-impiego e la sua possibile risposta post-utilizzo.

L’attività da svolgere, a seguito dell'acquisizione ed elaborazione dei dati, nonchè la modellazione, riguarderà inoltre la disseminazione e divulgazione dei risultati e l’analisi degli aspetti sociali e ambientali.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana - Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

Per maggiori informazioni: progetti.ingv.it/it/irgie.  

Data di inzio: 28 agosto 2023

Durata: 30 mesi

Coordinatore del progetto: Dr. Monia Procesi (monia.procesi@ingv.it) 

Responsabile CNR-IGG: Dr. Jacopo Cabassi (jacopo.cabassi@igg.cnr.it)